James Joseph Parsons (Jim), è un attore statunitense. È conosciuto per il ruolo di Sheldon Cooper nellasitcom The Big Bang Theory che gli è valso quattro Emmy Awards nel 2010, 2011, 2013 e 2014 e un Golden Globe per il miglior attore in una serie commedia o musicale nel 2011.
Biografia
Nato e cresciuto a Houston, Texas, figlio di Milton Joseph "Mickey/Jack" Parsons, e dell'insegnante Judy Ann McKnight. Ha una sorella, Julie, che l'ha reso zio. Decide fin da piccolo di diventare attore. Studia all'Università di Houston, dove diviene un membro della confraternita Pi Kappa Alpha. Ha poi conseguito la laurea specialistica presso l'Università di San Diego, dove si esibiva all'Old School Theatre. Si trasferisce aNew York per continuare la sua carriera di attore. Alcuni dei ruoli più importanti da lui interpretati includono l'apparizione come personaggio regolare nella serie Giudice Amy e un'apparizione speciale nella serie Ed.
Durante gli studi all'Università di Houston, ha contribuito ad aiutare la Infernal Bridegroom Productions, compagnia teatrale, recitando in varie produzioni messe in atto dalla stessa.
Nel 2014, insieme agli altri due co-protagonisti Johnny Galecki e Kaley Cuoco della sitcom americana The Big Bang Theory, diventa l'attore televisivo più pagato di sempre negli Stati Uniti raggiungendo il milione di dollari a puntata. Nel marzo 2015 riceve una stella sulla Walk of Fame di Hollywood, e viene nominato dalla rivista Forbes, l'attore più pagato della TV, con un guadagno di 29 milioni di dollari.
Il 23 maggio 2012 in un articolo del New York Times di Patrick Healy, Jim rende pubblico di essere omosessuale e di avere una relazione col direttore artistico Todd Spiewak dal 2002.
Nessun commento:
Posta un commento